PRESENTAZIONE “IL PRIMO ANGELO” ALLA CITTÀ DEL LIBRO, Campi Salentina, 27 novembre 2008
Il 27 novembre 2008, Il primo angelo è stato presentato presso la Città del Libro di Campi Salentina.
Sono intervenuti il professor Pietro Fumarola, docente di Sociologia delle Religioni all’Università di Lecce, e il professor Fabio Scrimitore, Dirigente Coordinatore Ufficio Scolastico Regionale di Bari, cui vanno sentiti ringraziamenti.
LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, 3 marzo 2009
Una lettura «diabolica» «Il Primo Angelo», storie luciferine
Al centro del dibattito tra Piero Fumarola e Fabio Scrimitore c’era il libro Il Primo Angelo, l’intrigante romanzo di Paolo Pallara, in arte Paolo Dune. Si era alla Città del Libro di campi salentina e il romanzo, dall’eloquente sottotitolo: “Quale segreto si cela dietro l’origine di Lucifero?”, sollevò la curiosità di molti lettori, credenti, atei e agnostici.
Come di stile agnostico si può parlare per questa forma letteraria da thriller religioso-esoterico. Nel testo il signore delle tenebre viene proposto in una veste dal risvolto umano di “innamorato”. La donna che lo ammalia è una strega bruciata sul rogo secoli prima e reincarnatasi nel corpo di una giovane giornalista americana che nel nome ricorda Maddalena, la celebre figura femminile dei Vangeli.
Un giovane gesuita esorcista viene coinvolto nella serrata caccia alla presunta “strega” che servizi segreti internazionali, emissari vaticani e massoneria stanno portando avanti e finirà con l’innamorarsi anch’egli della donna dai capelli chiari e dagli occhi lucenti. Il vero protagonista della storia, Lucifero, muove i fili come un burattinaio senza mostrarsi mai sulla scena, finché egli stesso quella scena non se la prende. Dopo millenni ha rimosso dalla sua memoria le ragioni che, dal primo e più bello degli angeli del Signore, lo hanno relegato ad essere il reietto re degli inferi. Chi vuol saperne di più, dopo la lettura, può consultare il sito www.paolodune.it.